- Scritto da Marco Sisti
- Visite: 352
Tra poco più di un mese arriverà il periodo in cui molti si chiederanno: come fare per proteggere le piante da parassiti: animali (insetti, acari ) e funghi (muffe e marciumi). Affrontiamo il discorso per gradi e in più riprese e puntate per non fare confusioni. Come prima cosa vorrei affrontare un problema di prevenzione che non preveda l’uso di alcun prodotto chimico liquido o in polvere nocivo per l’uomo gli animali domestici e l’ambiente perché l’uso di questo sistema non rilascia sostanze nocive in ambiente: Inoltre si può utilizzare per lungo tempo e poi sma ltire facilmente nella raccolta rifiuti differenziata. Unico problema: attenti che si attacca a tutto quello con cui viene in contatto!!
Parliamo di trappole cromotropiche: sono cartoncini di vari colori cosparsi di colla, che in base al colore catturano gli insetti i quali si appiccicano alla colla spalmata sui cartoncini. Quelli che servono a noi sono quelli gialli (contro afidi e mosche varie comprese le sciara) e quelle blu (contro i tripidi delle serre) che sono responsabili del problema agli apici delle Mammillarie e non solo. Questi insetti pungono l’apice creando gravi problemi di crescita. Le piante punte si presentano con l’apice infossato e deturpate. Alcune si riprendono rifacendo gli apici altre resteranno deturpate a vita. altre ancora moriranno.
Ecco allora che il primo presidio per fermare questi terribili insetti sono i cartoncini blu , i tripidi vengono attirati dal colore blu e restano imprigionati dalla colla. Ottimo sistema questo perché costituisce una prima barriera al diffondersi di questi terribili insetti. Si può dire che è una barriera meccanica. Ovviamente questo non basta a combattere infestazioni pesanti di questi insetti ma ne parleremo più avanti.
Le trappole gialle sono anche loro molto utili poste a difesa semenzali perché catturano la mosca sciara e postre nelle vicinanze delle piante in coltivazione catturano gli afidi. Questi prodotti sono facilmente acquistabili in vivai specializzati in cui si vendono prodotti per la cura delle piante e hanno un costo quasi irrisorio.
Nelle foto vedete le trappole gialle nel germinatoio contro gli sciaridi.
- Informazioni sull'autore: Marco Sisti, da anni appassionato alla coltivazione delle piante grasse soprattutto cactus