Programma di scambio di succulente

L’AIAS invita i propri soci a prendere parte al programma di scambio di succulente, che avrà luogo dall’estate del 2024. Chiunque abbia degli esemplari in soprannumero (anche derivanti da talee o semine) che desidera cedere ad altri avrà così la possibilità di ottenere in cambio delle succulente di sua scelta.

Gli  interessati  sono  pregati  di  inviare  una  lista  delle  specie  che  desiderano offrire a Marco Cristini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro e non oltre il 30 giugno 2024, scrivendo all’inizio della lista il proprio nome, cognome e indirizzo  email.  I  nomi  scientifici  delle  piante  (oppure  degli  ibridi  o  cultivar) che ciascuno è disposto a scambiare vanno scritti in ordine alfabetico. La lista va preferibilmente allegata all’email sotto forma di file word. Chi non fosse certo dell’identificazione di una pianta, eccezionalmente può scrivere “Genere sp.” (per esempio Echinocactus sp., Aeonium sp.); perché una pianta possa essere offerta nell’ambito del programma di scambio è necessario indicare almeno il nome del genere. Se si è a conoscenza anche del numero di campo (field number), lo si può scrivere di seguito al nome della specie. Chi lo desidera, può indicare anche le dimensioni e l’età delle piante che offre.

Chi non possiede piante da scambiare ma desidera comunque prendere parte all’iniziativa, può eccezionalmente chiedere di essere inserito nella mailing-list dei partecipanti.

Nel  mese  di  luglio  un  file  contenente  l’elenco  delle  succulente  offerte  da ciascun socio sarà inviato tramite email a tutti i partecipanti al programma di scambio. Dopodiché ciascun socio contatterà direttamente chi offre piante di suo interesse e si accorderà riguardo agli esemplari da inviare in cambio e all'eventuale rimborso delle spese di spedizione.

vedi anche: Programma di scambio di succulente 2024 - Piante Grasse (aias.info)